cani -
cani da guardia e difesa
cane dobermann
caratteristiche del cane dobermann
Il Dobermann è un cane che esiste da quasi cento anni. In seguito a perfezionamenti sia delle forme che del carattere, in poco tempo divenne noto in ogni continente, soprattutto in seguito alla seconda guerra mondiale.
Sembra che il nome del Dobermann deriva da Federico Luigi Dobermann, un esattore di imposte, che creò un cane da difesa contro i mali intenzionati. Continua a leggere “Dobermann” »
cane alaskan malamute
caratteristiche del cane alaskan malamute
Il cane Alaskan Malamute, ha il nome che deriva da una tribù di iperborei americani che si insediarono nell’Alaska settentrionale. Era una tribù con grandi doti, molto abili nella caccia e nella pesca. Essi possedevano straordinari cani da slitta.
Durante l’occupazione europea, in Alaska e in Canada, gli Alaskan Malamute erano impiegati per il recapito della posta, divenendo così messaggeri di una compagnia sita nell’Artico. Ecco perchè, gli Alaskan Malamute sono cani molto noti in America. Continua a leggere “alaskan malamute” »
Cane samoiedo
Caratteristiche del cane samoiedo
I cani adibiti al traino delle slitte vivono in zone con latitudine tra il 64º e 72º, come la Siberia, la Groenlandia, l’Alaska.
Di tali razze le più famose sono il cane Samoiedo e l’ Alaskan Malamute che si trova negli Stati Uniti e nel Canada. Questi cani da traino venivano spesso introdotti nei romanzi famosi, ma erano descritti in modo negativo. Continua a leggere “samoiedo” »
Cane terranova
Caratteristiche del cane terranova
Il cane Terranova, fisicamente è come il San Bernardo, e soccorre le persone inondate dalla neve e nel mare in tempesta.
Furono fatte diverse ipotesi circa le sue origini. C’è chi diceva che tale razza fu introdotta dagli Inglesi, i quali l’addestravano accuratamente, come ausilio nella pesca del merluzzo, e come cane da salvataggio nel momento in cui qualche pescatore finiva in mare. Continua a leggere “terranova” »
cane san bernardo
Caratteristiche del cane SAN BERNARDO
Il cane San Bernardo (razza cani da pastore) ha origini remote. Questa razza conduceva le mandrie, e l’ approvvigionamento al tempo delle legioni romane.
E’ un cane molto grande ed ha acquisito celebrità con il passare dl tempo. Inoltre è stato anche di aiuto all’uomo grazie al suo coraggio e una grande dose di bontà.
Il cane San Bernardo fu introdotto nel 1659 per proteggere tutti quei bisognosi che venivano accolti nell’asilo di Bernardo da Mentone, nel varco alpino devastato da bufere e valanghe, riuscendo nel migliore dei modi ad adempiere il servizio. Continua a leggere “san bernardo” »