cane pastore della beauce o cane da pastore francese a pelo corto
Caratteristiche del cane pastore di beauce o cane da pastore francese a pelo corto
Il cane da Pastore delle beauce è denominato anche cane da pastore francese a pelo corto (Beauceron o Bas Rouge) ed è molto simile al Dobermann.
Il cane primitivo aveva un pelo ruvido ed aveva le caratteristiche di un semi-selvaggio, tuttavia possedeva grandi capacità nel lavoro. Continua a leggere “pastore della beauce” »
Cane pastore delle brie
Caratteristiche del cane pastore delle brie
Il cane Pastore delle Brie è detto anche cane pastore Briand, per molti aspetti è simile al Pastore bergamasco e, come quest’ultimo, è di antiche origini.
Ci si chiede quando comparve in Francia. Tuttavia secondo la dichiarazione di Alberigo delle Tre Fontane, nella sua Cronaca Universale, si dice che nel 3º secolo Carlo Magno possedeva un allevamento di cani detti “bergers de Brie”.
Alcuni autori sono convinti che tale razza sia nata dagli incroci tra un vecchio cane da pastore e un Barbet (quasi scomparso) dal lungo pelo e forse appartenente alla categoria del Barbone. Continua a leggere “pastore di brie” »
Cane da pastore dei pirenei
Caratteristiche del cane da pastore dei pirenei
Il cane da Pastore dei Pirenei ha origini antiche e proviene dal cane da pastore che ha subito delle modifiche per l’ambiente e il lavoro.
Alcuni lo confondono con il cane dei Pirenei anche se, per vari aspetti, è differente; altri lo rassomigliano a un Briard più piccolo o al Berger de Brie.
Esso costituisce il più antico cane da pastore francese con una diversa conformazione cranica. Continua a leggere “pastore dei pirenei” »
Cane Kuvasz
Caratteristiche del cane Kuvasz
Al cane da pastore Kuvasz sono state assegnate varie derivazioni: alcuni sostengono che abbia avuto origini ungheresi primitive, altri che provenisse dai Koumans, un popolo di pastori nomadi turco.
Le origini del Kuvasz riportano agli antichi cani da pastore orientali. Continua a leggere “Kuvasz” »
Cane da pastore Puli
Caratteristiche del cane da pastore puli
Il cane da pastore Puli ha origini asiatiche ed è un eccellente pastore di greggi e un ottimo cane da guardia. Inoltre è un cane molto intelligente, vivace e di media grandezza.
Sono cani di taglia elevata e vengono impiegati come ausiliari della polizia, per la caccia ed anche per i salvataggi in acqua. Continua a leggere “Puli” »