pastore della beauce
cane pastore della beauce o cane da pastore francese a pelo corto
Caratteristiche del cane pastore di beauce o cane da pastore francese a pelo corto
Il cane da Pastore delle beauce è denominato anche cane da pastore francese a pelo corto (Beauceron o Bas Rouge) ed è molto simile al Dobermann.
Il cane primitivo aveva un pelo ruvido ed aveva le caratteristiche di un semi-selvaggio, tuttavia possedeva grandi capacità nel lavoro.
Minacciava allo stesso modo sia i passanti pacifici che i ladri di pecore, lasciando a volte serie conseguenze. Con il tempo però fu elaborata una selezione per migliorarlo e renderlo meno randagio nei comportamenti, mantenendo le buone qualità.
Nonostante ciò, ancora oggi, il suo carattere lo rende diffidente verso gli estranei (che del resto è caratteristica propria dei cani da guardia e di difesa) e molto devoto verso il padrone.
E’ un cane di grossa taglia, forte e muscoloso, il maschio varia tra i 65-70 centimetri e la femmina tra i 63-68 centimetri.
La testa è lunga, il cranio piatto e la canna nasale un po’ convessa verso l’estremità.
Il muso non è stretto e i denti sono “a forbice”; gli occhi sono scuri e gli orecchi alti e attaccati.
Ha una buona muscolatura dal collo ai reni; la coda piuttosto bassa, forma un leggero uncino all’estremità, gli arti anteriori e i piedi sono molto forti.
Per quanto riguarda il pelo, esso è raso sulla terra, corto e forte con una lunghezza di circa 3 o 4 centimetri con leggere frange alla coda e alle natiche.
In base al colore del pelo, abbiamo:
- Pastore delle beauce nero-focato;
- Pastore delle beauce grigio, nero con focature (chiamato tricolore).