Accessori per gli animali domestici
Accessori per animali Domestici
Accessori per Cani, per Gatti, per Cavalli, per Uccelli, per Rettili, per roditori …
Quando si hanno degli animali in casa, è necessario pensare al loro corredo, cioè a tutta una serie di accessori necessari affinché abbiano l’ occorrente per poter vivere bene.
Le principali esigenze di un animale, sono quelle: della nutrizione, della pulizia, delle cure, ed infine, anche del divertimento. Questo perché, anche gli animali, se non sono curati e non hanno il tempo occupato, rischiano la depressione.
Alcuni accessori sono utili solo per poche specie, mentre altri hanno un’ utilità diversificata.
In genere, gli animali con pelo hanno bisogno di accessori simili, mentre per i rettili e i pesci le esigenze sono diverse.
Un primo accessorio necessario a tutti, sono le ciotole. Ora sono disponibili in commercio soprattutto in pvc, materiale plastico che ha il vantaggio di essere poco costoso ed inoltre di essere di facile lavaggio, infatti, è tipico dell’acqua creare nella ciotola una patina verde derivante dal contatto dell’acqua con l’aria, mentre le ciotole di materiali diversi dal pvc tendono ad avere una patina resistente, con la plastica risulta facile pulirle. Facilità di lavaggio anche per quella dedicata al cibo. Le forme e le dimensioni si differenziano in base all’animale e si va dai beverini e piccole mangiatoie per uccelli alla classica ciotola per cani e gatti, ma tutte accomunate dal pvc adatto ad accogliere gli alimenti. Nello scegliere occorre stare attenti ai marchi, ovvero è possibile che in commercio ci siano prodotti realizzati con coloranti non atossici che potrebbero danneggaire la salute dei vostri amici, quindi è meglio cercare dei prodotti di sicura provenienza anche se il costo può essere maggiore.
Secondo accessorio che accomuna i vari animali domestici (cani, gatti, furetti, cavalli) è la necessità di un giaciglio per la notte. In commercio ve ne sono sicuramente molti, ma risulta particolarmente utile adottare dei modelli che abbiano un trattamento antiparassiti, per aiutare a sconfiggere i fastidiosi parassiti che li colpiscono e che rischiano di trasmettersi anche alle persone con conseguenze dannose. Un’altra possibilità è il cuscino riscaldante, particolarmente adatto per la stagione invernale, grazie ai suoi materiali aiuta il vostro amico a mantenersi caldo.
Tutti gli animali hanno inoltre bisogno di viaggiare, ad esempio per essere portati dal veterinario, è necessario quindi comprare dei trasportini. Le dimensioni di essi variano in base allla specie e anche la struttura perché, ad esempio, per un serpente è meglio utilizzare una teca in plexiglas per evitare che dalle sbarre dei normali trasportini utilizzati per tutti gli altri animali, lo stesso possa uscire. I trasportini per le le altre specie sono invece in pvc, un materiale leggero e quindi comodo da trasportare ed adatto ad uccelli, ma anche alla realizzazione di strutture da trasporto per cani, gatti, conigli e furetti. Sempre per le esigenze di trasporto può essere utile procurarsi dei sacchetti igienici per le lettiere, gli stessi possono essere utilizzati anche all’interno dei trasportini per evitare di doverli poi pulire nel caso che l’animale faccia dei bisogni.
Per curare l’igiene è utile avere delle spazzole, possibilmente non sintetiche e non particolarmente aggressive, le stesse hanno la funzione di eliminare i peli morti, le varie cellule morte e sporcizia che si accumulano sul pelo. Avrete in questo modo un animale più pulito con beneficio per lo stesso, per la casa e per la sicurezza anche dei bambini che spesso sono a contatto con loro.
Oltre alle spazzole, per l’igiene è necessario comprare uno shampoo adatto al loro ph, in commercio ve ne sono molti specifici presso i negozi specializzati o nelle farmacie veterinarie, sempre per il bagnetto è necessario avere una piccola vasca che abbia base antiscivolo in modo che per l’animale non sia fastidioso e non si agiti particolarmente.
Per la pulizia del pelo può essere utile anche comprare uno spray a secco, in questo modo potrete pulire il pelo senza l’uso dell’acqua, è adatto ad un utilizzo frequente e soprattutto quando si sporca e non vi è il tempo necessario per fare un bagno completo, allo stesso scopo sono disponibili anche delle salviette imbevute.
Per gli uccelli basta comprare delle vaschette specifiche in pvc da posizionare nella gabbia, questi provvederanno da soli a pulire le loro piume.
Ulteriore accessorio che può risultare comodo è il divisorio, ne esistono in legno e sono anche abbastanza carini da vedere, gli stessi servono a dividere gli ambienti della casa per far in modo che il vostro amico non abbia accesso a tutte le parti della casa, utile ad esempio quando vi sono degli ospiti che magari sono allergici, hanno paura oppure se si vuole impedire per motivi vari che giri per tutta la casa. L’ intelaiuatura deve essere scelta in base alle dimensioni dell’animale, ma è di sicuro un accessorio che può risultare necessario.
Esistono poi degli accessori che sono specifici per il singolo tipo di animale, ad esempio tiragraffi per gatti, oppure piccoli giochi come le palestre per gli uccelli o le ruote per i roditori, in questo caso il materiale che maggiormente viene utilizzato è il legno perchè particolarmente resistente e richiama un’ habitat naturale. E’ un materiale sicuro e difficilmente tossico anche se è opportuno controllare il luogo di fabbricazione ed il marchio per evitare che si tratti di prodotti che sono stati realizzati anche con vernici tossiche.
Esigenze diverse hanno invece i rettili a cui è necessario ricreare un ambiente il più possibile simile al loro e quindi comprare delle teche in vetro, in queste deve essere ricreato un ambiente naturale che permetta loro di vivere il più possibile serenamente e soprattutto devono essere utilizzate delle lampade per ricreare la temperatura adatta alla loro sopravvivenza in casa.
Le ricerche statistiche hanno dimostrato che tra gli animali domestici maggiormente presenti nelle case degli italiani ci sono gli uccelli anche perché si ritiene che richiedano meno attenzioni rispetto ad altri animali, come ad esempio il cane, che deve essere portato fuori e richiede attenzioni del suo padrone.
E’ proprio per questo che in commercio ci sono molti accessori per ucceli che hanno lo scopo di rendere più piacevole la presenza degli stessi nelle gabbie e per far in modo che non soffrano eccessivamente la loro condizione. Continua a leggere “Accessori per gli Uccelli” »
I roditori sono piccoli mammiferi il cui nome è dovuto all’abitudine di rosicchiare il cibo o qualsiasi altro tipo oggetto disponibile con i loro i denti incisivi, lunghi e prominenti.
Quali sono gli animali appartenenti al gruppo dei Roditori?
La famiglia dei roditori è numerosa, troviamo ad esempio:
- lo scoiattolo;
- il castoro;
- la marmotta;
- l’istrice;
- la nutria;
- il ghiro;
- il criceto;
- il cincillà;
- la cavia o porcellino d’india;
Sono animali abitudinari ed ogni piccolo cambiamento riesce a stressarli molto; preferiscono un ambiente appartato e non rumoroso in quanto amano molto la tranquillità.
Quali roditori possiamo ‘adottare’ nella nostra casa? Continua a leggere “Accessori per i roditori” »
I rettili possono essere considerati gli animali più antichi, addirittura i primi abitanti della Pangea, ma già ormai da qualche tempo, sono entrati a pieno tra gli animali domestici. Ospiti nelle nostre case nei loro terrari, hanno bisogno di una serie di accessori per garantirgli una vita sana in un habitat adeguato.
Il terrario è assolutamente indispensabile: la scelta si orienterà verso un modello orizzontale in caso di animali terricoli (ad esempio, serpenti) o su un modello verticale adatto ad animali, come l’iguana, che preferisce passare gran parte del tempo sui rami. Protetto da rete o da lastre di vetro, le aperture possono essere protette da appositi lucchetti. Continua a leggere “Accessori per i Rettili” »
C’è chi afferma che il miglior amico dell’uomo non sia il cane, bensì il cavallo!
Il rapporto che si instaura tra quest’animale e il suo fantino è qualcosa di unico ed emozionante. Provare per credere!
Chi vuole addentrarsi nel mondo dell’equitazione e provare l’ebbrezza di saltare in sella ad un cavallo deve, però, prima munirsi degli accessori necessari, detti anche finimenti. Continua a leggere “accessori per cavalli” »
Gli accessori per i gatti, sono molto importanti sia per la sua salute, sia per la sua pulizia. Molti amanti dei gatti, per fare in modo che essi siano sempre a loro agio, tendono a viziarli eccessivamente, iniziando dal cibo, prestando attenzione che ciò che mangiano soddisfi pienamente il loro fabbisogno alimentare, per finire al luogo dove il nostro cucciolo è solito riposare, che come mammine premurose tendiamo a rendere il più confortevole possibile, cercando di trattarlo proprio come un essere umano bisognoso di cure e coccole amorevoli. Continua a leggere “accessori per gatti” »
Decidere di adottare un cane, implica un insieme di responsabilità e di compiti che sarebbe auspicabile avere ben presente prima di compiere la scelta. Indipendentemente dalla razza e dalle dimensioni del cane, è infatti indispensabile conoscere alcune nozioni fondamentali e acquistare degli appositi accessori. Continua a leggere “Accessori per cani” »