Porcelaine

Cane Porcelaine

Caratteristiche del cane Porcelaine

Il cane Porcelaine è di portamento distinto. Molto attraente per il manto lucente (“cane di porcellana”). Inoltre è facile addestrarlo ed è molto abile nella caccia alla lepre.

Di origini molto antiche, è conteso tra Svizzeri (che lo considerano un Segugio svizzero bianco arancio), ed Frances (i quali sostengono che il Porcelaine derivi dai famosi Chien Blanc du Roi, al tempo di re Luigi XI).

Alcune fonti, sostengono che i cani bianco-arancio vennero mostrati per la prima volta con la provenienza dalla Svizzera e furono denominati Porcelaines. Piacquero così tanto al re Luigi XVI che se ne fece portare alcuni esemplari.

Invece altre fonti, fanno risalire le origini del cane alla Francia dove, per motivi sconosciuti, la razza scomparve.

Alcune notizie raccontano che un conte, per riconoscenza, regalò al suo medico una coppia di cani bianco-arancioni e il figlio di questo medico fondò un canile con questa razza di cani. Successivamente espose gli esemplari alla mostra canina a Parigi nel 1878.

Con il passare del tempo la razza si era indebolita e necessitò un incrocio con altre razze. Il Porcelaine che si ottenne non fu quello di prima ma aveva un buon fiuto per la caccia.

Questo cane ha un carattere esuberante quando si trova negli spazi aperti. E’ un compagno fedele sia per il padrone, sia per gli altri componenti del nucleo familiare. E’ un cane dolce ed affetuoso, però anche ostinato, e tenace.

L’ altezza dei due i generi variano dai 53 ai 58 cm.

La testa è allungata, il cranio è largo e la fronte è piatta.

Il muso è lungo e la canna nasale è diritta.

Gli occhi sono scuri.

Gli orecchi sono fini.

Il collo è lungo e il dorso è largo e dritto.

La coda è di media lunghezza e ricurva.

Gli arti anteriori sono lunghi e perpendicolari, quelli posteriori sono muscolosi.

I piedi hanno dita lunghe e sottili.

Il pelo è raso, fine e brillante.

Il colore è bianco con macchie arancioni sono la caratteristica della razza.

 

Commenti chiusi.