welsh terrier
Cane welsh terrier
Caratteristiche del cane welsh terrier
Il cane Welsh terrier è la soluzione di una selezione fatta dagli allevatori gallesi del vecchio terrier inglese nero focato a pelo ruvido che si trovava in Inghilterra.
Quando stava per estinguersi ci si impegnò nella formazione di cani dal manto chiaro che trovò nel Galles accaniti sostenitori, i quali proseguirono l’allevamento con relative modifiche fino a raggiungere la bella razza gallese di oggi.
In conseguenza di ciò, gli inglesi se ne appropriano delle origini in quanto discendeva sempre da una loro antica razza, mentre i Gallesi si sono limitati a curarne l’allevamento.
Il Welsh terrier è un cane da caccia in tana per la volpe e il tasso ma anche un cane da compagnia; ha un carattere molto vivace, è obbediente e adatto per la vita in città.
E’ un cane dal caratere molto coraggioso in grado di difendersi in ogni situazione, inoltre è dotato di una corporatura robusta anche se, per quanto riguarda la statura, non supera i 39,9 cm e il suo va dai 9 ai 9,5 kg. I suoi occhi sono scuri e piccoli, mentre gli orecchi sono a forma di V e portati in avanti.
Il pelo duro e abbondante e si hanno preferenze per il colore nero focato oppure grigio-nero e focato.